PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI AZIENDALI
L'attività che viene svolta in tale ambito è quella d'intervenire all'interno di quelle realtà aziendali che ritengono opportuno approfondire e migliorare l'ambito delle relazioni umane e le variabili psicologiche che da sempre e inevitabilmente presenti in azienda sono quelle che influenzano in modo latente il clima aziendale e la produttività.
L'attività proposta in quest'area consiste in:
una prima fase detta di “Analisi della domanda” nella quale si cerca di comprendere la difficoltà presente in azienda (sintomo) e i bisogni dei lavoratori;
una seconda fase nella quale si analizza la realtà aziendale da più punti di vista (analisi organizzativa) per comprendere la causa sottostante alla problematica descritta;
una terza fase di accordo sugli obiettivi da raggiungere e modalità d'intervento;
una quarta fase di attuazione dell'intervento;
quinta ed ultima fase di chiusura e valutazione finale del cambiamento.
Le attività solitamente proposte e già sperimentate in strutture aziendali abruzzesi e marchigiane sono state le seguenti:
analisi dell'organizzazione aziendale ed individuazione di punti di forza e di debolezza (variabili: strutturale, funzionale, individuale, sociale);
individuazione di un insieme di interventi mirati alle difficoltà comunicative ed interpersonali all'interno di tale organizzazione;
formazione del personale (acquisizione di competenze comunicative efficaci; problem-solving e gestione dei conflitti; tecniche di conduzione delle riunioni di lavoro periodiche; individuazione e formazione della leadership....);
supervisione periodica ai responsabili di settore;
valutazione dello stress;
selezione e valutazione del personale.